Campionato Europeo Moto d’Acqua 2023: La sfida si sposta in Lituania
Dopo un’avvincente tappa di apertura in Ungheria, che si è tenuta dal 22 al 25 giugno, il Campionato Europeo Moto d’Acqua 2023 prosegue ora nella pittoresca Lituania, nella laguna artificiale di Kupiškis, dal 6 al 9 luglio. Questo secondo e ultimo evento della competizione continentale si rivelerà fondamentale per determinare i campioni europei. L’Italia punta tutto su un gruppo di talentuosi piloti, tra cui spiccano Roberto Mariani, Andrea Guidi, Michele Marras, Alberto Santini e Massimo Accumulo. “Ci auguriamo che i nostri piloti italiani mantengano l’alto livello mostrato nella prima tappa in Ungheria, dove Roberto Mariani ha conquistato il primo posto nel Freestyle, seguito da Massimo Accumulo, mentre Andrea Guidi si è distinto nella categoria Ski GP2. La conferma di questa eccellenza nella seconda e decisiva tappa del Campionato Europeo avrebbe un’enorme importanza per noi”, dichiara con entusiasmo Giorgio Viscione, il Presidente della Commissione Moto d’Acqua della Federazione Italiana Motonautica F.I.M. C.O.N.I.
Il Gran Premio di Lituania accoglierà alcuni dei migliori piloti a livello continentale. Questo evento non solo ospiterà il Campionato Europeo Ski Junior e il Campionato Mondiale Runabout Junior, ma si svolgerà anche sotto l’organizzazione della Federazione Lituana Motonautica (LVMSF), con l’autorizzazione di Aquabike Promotion Ltde, sotto l’egida della Federazione Internazionale Motonautica.
Le categorie di gara per il Campionato Europeo includono Ski Division (GP1, GP1 Donne, GP2, GP3, GP4), Runabout (GP1, GP2, GP4, GP4 Donne) e Freestyle. Nel Campionato Europeo Ski Junior si sfideranno le categorie Ski GP3.3 e GP3.2, mentre per il Campionato Mondiale Junior si terrà la gara di Runabout Junior GP4.
L’azione prenderà il via giovedì 6 luglio con le iscrizioni e la cerimonia d’apertura. Venerdì 7 luglio si terranno le prove libere e le qualifiche per determinare la pole position. Dalle 16.30 alle 19.00 si darà il via alla prima manche. Le competizioni proseguiranno nel fitto programma di sabato e domenica, che prevede tre manche per tutte le categorie, con l’eccezione del Freestyle, che si svolgerà in due manche separate. Al termine delle gare, dalle 19.30 alle 20.15, si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori di tappa e dei campioni europei di Moto d’Acqua.
Aggiornamento 11 Luglio 2023 : La competizione è stata caratterizzata da intense sfide, arrivi al fotofinish, imprevisti sfortunati e sorprendenti cambi di classifica. Gli italiani hanno ottenuto grandi risultati, con Andrea Guidi che ha vinto nella categoria Ski GP2 e Roberto Mariani nel Freestyle, portando l’Italia al primo posto nel campionato continentale. Questo è stato il primo titolo continentale per Guidi e il nono per Mariani. Nella Runabout GP2, Michele Marras si è fermato a un passo dal terzo posto del podio. Altri piloti italiani, come Massimo Accumulo e Alberto Santini, hanno conseguito buoni risultati. Altri vincitori includono il francese Axel Courtois nella categoria Ski GP1, l’ungherese Csongor Jászai nella Ski GP3, il lettone Daniils Potrivailo nella Ski GP4 e la francese Jessica Chavanne nella categoria femminile. Ci sono state sorprese anche nella Runabout GP1, con György Kasza costretto a cedere il primo posto al ceco Martin Doulik Jr. a causa di un problema meccanico. .